La comunità terapeutica Giacomo Cusmano è un centro di disintossicazione che opera dal 1991 contro la dipendenza da droghe e alcol.
Il percorso di recupero di persone tossicodipendenti si svolge in 5 fasi. Lo scopo del progetto Cusmano e quello di valutare innanzitutto la reale motivazione dei soggetti che chiedono di entrare in comunità, ad abbandonare qualsiasi tipo di sostanza stupefacente. Infatti, solo dopo aver superato la fase più acuta di dipendenza dalle droghe, i pazienti vengono accolti nel centro residenziale. Qui vengono seguiti ed aiutati da specialisti attraverso gruppi terapeutici e colloqui individuali, oltre che dallo stile di vita tipico della comunità che si basa sulla condivisione e sull’aiuto reciproco. Solo dopo aver seguito l’intero percorso terapeutico all’interno della comunità, la persona viene ritenuta pronta per il reinserimento sociale, anch’esso graduale e sotto la supervisione degli specialisti del centro di disintossicazione Cusumano.
Un aspetto che la comunità Giacomo Cusmano ritiene di fondamentale importanza è il coinvolgimento della famiglia nel percorso di recupero. A tale scopo è stata creata “L’associazione famiglie”, che si occupa di fornire nuovi possibili mezzi relazionali tra la persona affetta da dipendenza da droghe e la sua famiglia.