Il CERT Nuova Vita, è un centro nato nel 2000 a Castellammare di Stabia (NA) con lo scopo di affrontare e risolvere i problemi legati alla dipendenza da droghe e altre sostanza stupefacenti. Il CERT Nuova vita, oltre a portare avanti progetti di prevenzione e informazione, è dotato di un centro di ascolto e di un centro residenziale dove vengono accolti giovani e adulti con problemi di tossicodipendenza.
All’interno della comunità di recupero Nuova Vita l’attività del personale è volta innanzitutto alla comprensione della problematica che affronta colui che ha problemi di tossicodipendenza. In secondo luogo nel centro residenziale del CERT si mira alla ricostruzione della propria identità, al recupero della fiducia in sé stessi, e infine alla ricostruzione dei rapporti interpersonali.
Il percorso di recupero si costituisce di diverse fasi, la cui durata varia in base alla persona. Lo scopo finale del progetto CERT è il reinserimento sociale dei propri ospiti, facilitato dalla rete di rapporti di cui l’associazione gode con altri enti pubblici e privati.