Gli spinelli sono da alcuni considerati droghe che non causano dipendenza o che comunque che non hanno effetti collaterali gravi sull’organismo. Tuttavia il consumatore abituale di hashish o erba, che decide di abbandonare l’uso delle cosiddette droghe “leggere”, potrebbe voler sapere quali sono i metodi più efficaci per smettere di fumarle.
Lo spinello, chiamato più comunemente canna, consiste in una sigaretta fatta a mano contenente, in percentuali variabili, droghe come marijuana o hashish. Entrambe queste sostanze hanno come principio attivo il THC, un allucinogeno che se introdotto in dosi esagerate provoca una vera e propria intossicazione. i cui effetti consistono nello stato di alterazione mentale che può subire il consumatore di spinelli.
Gli effetti della marijuana e dell’hashish, sia a livello fisico che comportamentale, sono stati accertati da studi scientifici, e nonostante questo tipo di droga sia considerato meno dannoso di altre, può causare effetti collaterali alla persona che ne fa un uso abituale.
Inoltre è dimostrato che le canne possono causare dipendenza, anche molto forte, da cui è difficile uscire senza un aiuto specifico.
Per smettere di fumare, e quindi sconfiggere la propria dipendenza dagli spinelli, è necessaria una grande forza di volontà, soprattutto nei soggetti che ne fanno un uso costante da molto tempo. È stato infatti dimostrato attraverso studi scientifici, che il soggetto dipendente da erba o hashish che abbandona la sostanza stupefacente, viene colto da uno stato di profonda ansia ed irritabilità, spesso soffre di insonnia ed assume atteggiamenti aggressivi.
Per queste ragioni chi volesse davvero smettere di fumare spinelli e non riuscisse a trovare da solo la forza di farlo, non dovrebbe affatto sentirsi scoraggiato, ma piuttosto sarebbe opportuno rivolgersi ai molti centri diurni, o a quelli residenziali se necessario, presenti sul territorio nazionale. In queste strutture personale altamente specializzato potrà ascoltare ed aiutare la persona in difficoltà.